Chi siamo

Dal 1946 Negrì è Filatelia

La Filatelia Negrì nasce a Palermo nel 1946 con il nome di Studio Filatelico Trinacria per mano di Attilio Negrì (PA 21/6/1913 – 18/1/1999) il quale, tornato dalla guerra e reduce da una prolungata prigionia in Algeria, decide di dedicarsi alla sua passione facendola divenire fonte di reddito, lasciando così il sicuro posto in banca per avventurarsi nella filatelia.

Questa sua passione lo porta in breve tempo a fondare, insieme ad altri appassionati, nel 1947, l’Unione Filatelica Siciliana.

Attilio Negrì

Raccomandata con annullo speciale del “1° Convegno Filatelico Siciliano”, spedita il 22/5/1950, indirizzata a “Studio Filatelico Trinacria”, esposta tra le collezioni di “Pafil2022 – Manifestazione filatelica per il 75° dell’Unione Filatelica Siciliana”.

Verso la metà degli anni ’50 lo Studio diviene negozio cambiando anche nome e diventando Filatelia di A. Negrì.

E’ a questo punto che decide di realizzare un “album per francobolli” e diventa editore chiamando la sua creazione Album Trinacria. Nato per la raccolta dei francobolli usati della Repubblica Italiana, l’Album viene successivamente dotato di taschine (“le migliori, le Shaufix, della Hawid”) per contenere anche il nuovo.

Contemporaneamente inizia a produrre anche buste “Primo Giorno”, conosciute anche come “F.D.C.”.

Attilio Negrì con i figli Valerio e Marco

Nel 1978, dopo un ulteriore cambio di sede (in Via G. Leopardi) realizza un nuovo Album, il Negrì, sempre per i francobolli della Repubblica Italiana ma di diverso formato, standard a 22 fori. Anch’esso, come il Trinacria, con la riproduzione, in scala di grigio, dei francobolli. Le due edizioni, erano, (e in parte sono ancora) disponibili con o senza taschine Hawid fino al 2002, anno in cui è cessata la pubblicazione degli aggiornamenti.

Nel 1988 avviene il passaggio del testimone al figlio Marco che, seguendo l’esempio del padre, accoglie gli appassionati prima nel negozio di Via G. Giusti e poi in quello di Via G. Di Marzo.

Dal 2004, l’attività viene trasferita on-line, proseguendo quel cammino che alcuni anni prima l’aveva portato ad essere uno dei primissimi negozi italiani di filatelia presente in internet.
Succesivamente, nel 2017 il sito viene completamente rivisto, con l’aggiunta di nuovi contenuti, di un blog e dello shop on line con centinaia di prodotti disponibili per l’acquisto. A Febbraio 2022 il sito viene nuovamente aggiornato con l’intento di offrire una sempre migliore fruibilità.


Lascia un commento

Theme: Overlay by Kaira
© 2024 - Filatelia Negrì
Verificato in modo indipendente
129 recensioni